Storia

L’Associazione ecologica “la puska”, nata nel 1978 nel Comune di Lentate sul Seveso con lo scopo primario di favorire la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente naturale nel suo insieme e la promozione di attività di sensibilizzazione, di informazione e di educazione ambientale, nell’ottobre del 2000 è stata riconosciuta Onlus dalla Regione Lombardia e iscritta nel Registro regionale del Volontariato ai sensi della l.r. 22/93 (DPGR n. 26061 del 24/10/2000).

Sin dalla sua costituzione “la puska” ha operato con continuità nell’ambito locale e regionale svolgendo con successo attività di educazione ambientale presso le scuole primarie e secondarie, di sensibilizzazione con la popolazione e di tutela, salvaguardia e recupero del territorio.

Oltre a queste attività, va sottolineato il ruolo molto importante e strategico che l’Associazione ha svolto nel condurre numerose iniziative in ambito provinciale e regionale, quali ad esempio:

  • costituzione di un Comitato per la promozione di iniziative dirette all’istituzione del Parco regionale della Brughiera;
  • costituzione di un coordinamento (soggetti pubblici e associazioni) per la salvaguardia del Fiume Seveso (ora Contratto di Fiume promosso dalla Regione Lombardia);

Nel 1997 “la puska” ha sottoscritto con il Parco sovracomunale della Brughiera Briantea un’intesa di collaborazione per il recupero, la riqualificazione e la gestione della sentieristica del parco, e per la conduzione di attività di educazione ambientale (attività che continua tutt’oggi).

Nel 2000 ha sottoscritto un comodato d’uso (attivo tutt’oggi) con la proprietà di Villa del Cenacolo di Lentate sul Seveso per la gestione del Parco storico. Il parco, riqualificato totalmente dall’associazione, grazie anche a contributi della Fondazione Cariplo (Comunità di Monza e Brianza) e della Provincia di Milano, è aperto tutte le domeniche al pubblico con visite guidate su richiesta.

Convenzioni sottoscritte:

  • con il Museo Civico di Lentate s/Seveso per la gestione di una biblioteca scientifica e divulgativa (oltre 4000 volumi) e per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e attività di ricerca;
  • con il Comune di Lentate sul Seveso nel 2013 per la manutenzione e gestione di 4 aree pubbliche;
  • con il Comune di Lentate sul Seveso per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità presso aree e/o immobili di proprietà o nella disponibilità del Comune;
  • con il Tribunale di Milano per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.
    scarica la convenzione in formato .pdf
    scarica la scheda del progetto in formato .pdf

Collaborazioni:

  • con l’Associazione FIUMEVIVO di Cesano Maderno per la gestione del progetto “PATTO PER IL TORRENTE SEVESO: lungo il fiume c’e’ la mia terra” (progetto inserito nel programma attività dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Contratto di Fiume Seveso promosso dalla Regione Lombardia)

La vivacità, la competenza e la capacità di intervenire nell’ambito delle problematiche ambientali e territoriali hanno contribuito a fare dell’Associazione “la puska” un punto di riferimento per le diverse organizzazioni di volontariato ambientale presenti nell’area della Brianza e per i laureandi in tesi ambientali-territoriali.

Nel 2009 con altre associazioni e comitati della provincia di Monza e Brianza al Comitato ha dato vita al gruppo di lavoro “In Rete per uno sviluppo sostenibile” e all’”Osservatorio PGT” dei Comuni di Monza e Brianza.

Top